Il regno animale.


Un piccolo grande cane: Il jack russell terrier
marzo 12, 2008, 1:39 pm
Filed under: Cani

Il Jack russel terrier è una razza riconosciuta ufficialmente soltanto nel 2000 dalla Fci. Si tratta di un cane molto particolare, agilissimo forte intelligentissimo ed assertivo.Se gli domandaste perché stia facendo quella determinata cosa , lui potrebbe rispondervi: e perché no?

Esso incarna l ideale del cane da compagnia in quanto non è soltanto un soggetto passivo o un soprammobile per la casa , al contrario lo scambio ed  il dialogo  tra il Jack russell  e l’uomo riveste fondamentale importanza, concetto largamente espresso dalla ‘pet terapy’

Risalendo alle origini capiremo molte cose:infatti questa razza fu largamente diffusa inizialmente in Inghilterra grazie al  reverendo Jhon Russell il quale volle incrociare  il british terrier il foxhound ed il bulldog  per creare un cane da caccia formidabile , furbo come il terrier, forte e spietato  come il bulldog, anche se qualche anno dopo venne ingentilito con il sangue del Beagle.

È superfluo dire che chiunque oggi venga  folgorato dalla sua bellezza non possa  fare a meno di prendere in considerazione questa sua natura di “working dogcane da lavoro, necessita infatti di spazi aperti per dar sfogo alle sue caratteristiche di cacciatore formidabile , direi infatti che è un grande cane dentro un piccolo corpo.E se ciò non avvenisse lui sicuramente si inventerebbe qualcosa per fare ciò.

È  necessario quindi prima di iniziare un avventura col Jack russell terrier porsi alcune domande e sapere alcune cose

Ricordate che il Jack russell terrier  ha le doti del cane da caccia : può essere un cane aggressivo ( verso altri piccoli animali) e coraggioso, ma al contempo molto dolce, un grande coccolone.

Ama i Bambini ma non sopporta che gli venga fatto un torto neanche involontariamente.

È un cane da non lasciare mai incustodito, il suo istinto di terrier da  caccia potrebbe provocare incidenti spiacevoli  come grandi buchi nel giardino (tane) o mobili “scortecciati”.

Richiede quando necessario fermezza e disciplina. È un cane che ama vagabondare e scappare quindi occhio alle recinzioni ed alle cucce. Vuole molte attenzioni , ama la compagnia e contemporaneamente il movimento e l’allenamento all’aperto di conseguenza non è un animale ideale per gli appartamenti o peggio ancora per condomini.

Comunque navigando in rete troverete centinaia di risorse che esaudiranno la vostra curiosità su questa razza di piccola taglia e che vi accompagnerà nella scelta: sul sito Jack russell terrier di San Martino troverete informazioni sugli standard e le varianti della razza : pelo liscio  broken o ruvido con difese  e senza, macchie tan, struttura ,dentizione, consigli sull’ alimentazione del jack russell terrier ed addestramento, ed infine una ricca galleria di immagini ed un forum.

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: